Profilo

 

 

Pierfranco Faletti è nato a Milano nel 1942, dove ha frequentato il liceo classico e si è laureato in ingegneria al Politecnico nel 1966.

Dopo la laurea ha lavorato a Londra fino al 1968, entrando in contatto con il mondo internazionale delle Società di ingegneria.

Rientrato in Italia, lavora in strutture di Società di ingegneria italiane e americane, fino a raggiungere i massimi vertici aziendali e si sposa con Elena Maria Sirtori dalla quale ha 3 figli Laura, Luca e Luisa.

All’inizio del 1978, è Amministratore Delegato e socio di maggioranza di una Società di ingegneria di Milano, la INTERTECNO S.p.A.

Esperienza nel settore e capacità professionali sono i fattori che lo portano ad essere, dal 1981 fino al Febbraio 1992, Consigliere di Amministrazione dell’ENEL (Ente Nazionale per l’Energia Elettrica) e dall’anno successivo fino al Dicembre 1988, Presidente dell’OICE, l’Associazione Nazionale delle Società di ingegneria, comparto che ben conosce.

Dal 1982 è promotore e fondatore (in seno all’OICE) della Federazione del Terziario Avanzato, che lo vede Presidente fino all’Aprile 1993.

Nel 1992 assume anche per un breve periodo la Presidenza della SEA (Società Esercizi Aeroportuali) di Milano.

E’ stato, inoltre, al vertice di importanti organismi nazionali nel settore tecnico-scientifico quali l’ANDINSI (Associazione Nazionale di Ingegneria Nucleare e della Sicurezza Impiantistica – Vice Presidente); nel settore culturale quale Consigliere dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e dell’Istituto Rosselli di Torino; mentre è tuttora Vice-Presidente di AIP (Associazione Italiana Politiche industriali); nel settore socio-economico quale Consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro); nel settore termoelettromeccanico quale Coordinatore, per incarico del Ministro dell’Industria, dell’Osservatorio Nazionale del settore.

Negli anni novanta, su designazione del Ministro dell’Industria, fa parte del Consiglio Generale dell’Ente Autonomo Fiera di Milano.

Sempre nel settore associativo ha ricoperto l’incarico di Consigliere in ALDAI (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali), nel Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e nella giunta esecutiva ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani).

Nel 1994 ha fondato la società Par.co srl, di cui è Amministratore Unico, che svolge attività di consulenza in Italia e all’estero.

Dal Marzo 1999 fa parte del Consiglio di Amministrazione della E.ON. Italia S.p.A. (gruppo E.ON-SE di Düsseldorf), dopo essere stato membro del Consiglio di Amministrazione di Bayernwerk Italia S.p.A.

In politica da giovanissimo, è stato Consigliere del Comune di Milano dal 1975 al 1980.

Attività professionale ed associativa non gli hanno impedito, di tanto in tanto, di suonare il pianoforte, di giocare a tennis e di passare qualche week-end sugli ski.

 

 

Settembre 2014